fbpx
I tuoi risultati di ricerca

10 cose da sapere prima di acquistare casa con una agenzia immobiliare

Pubblicato da scanoimmobiliare sopra novembre 3, 2018
| 0

10 cose da sapere prima di acquistare casa con una agenzia immobiliare

Riuscire a comprare una casa può risultare piuttosto complesso se ci si affida al “fai da te”. Nel nostro paese gli aspetti burocratici da tenere in considerazione possono nascondere ostacoli insormontabili.

Le migliori agenzie immobiliari di Alba vengono incontro ai propri clienti per fare chiarezza e per semplificare questo percorso ad ostacoli. Quando si decide di acquistare una casa bisogna, innanzitutto, capire subito cosa chiedere a un agente immobiliare che ne cura la vendita.

Ecco perché abbiamo voluto indicare i passi più importanti che una giovane coppia o un single devono fare per arrivare ad acquistare la casa. Di seguito abbiamo selezionato 10 cose da sapere prima di acquistare casa con una agenzia immobiliare.

Completezza delle informazioni

Conoscere cosa si sta per acquistare è fondamentale. Per questo motivo bisogna sempre informarsi a fondo su quelle che sono le condizioni della casa e dell’immobile in generale. Chiedete la “situazione” della casa; cioè se questa presenta criticità come ipoteche o se è stata costruita in regime di abuso edilizio.

Affidabilità dell’agente immobiliare

Cercate, per quanto possibile e concesso, di conoscere in maniera più approfondita l’agente immobiliare con cui vi rapportate. Aspetto fondamentale è capire se il professionista è iscritto all’albo mediatori presso la Camera di Commercio. Sono informazioni che possono essere reperite, senza alcun disagio, chiedendo direttamente a lui (richiedendo apposito certificato), o informandosi presso Camera di Commercio.

Chiarezza sulle provvigioni

Altro aspetto fondamentale quando si sta per comprare casa è capire quali saranno, ad acquisto completato, le provvigioni. Cioè il pagamento che dovrà essere corrisposto all’agente immobiliare, ovvero all’agenzia immobiliare.

Il valore delle provvigioni

È indispensabile capire con precisione quale è il valore economico delle provvigioni. Non fidatevi di agenti che snocciolano cifre senza addentrarsi nei particolari. A seconda della zona, la provvigione corrisposta va dal 2 al 3% del valore totale della transazione.

Il reale valore dell’immobile

Tra le complessità dell’iter per l’acquisto della casa c’è sicuramente quello relativo al suo valore. C’è differenza di prezzo tra tra le diverse modalità di calcolo della superficie totale della casa. In alcuni casi viene calcolata in base alla superficie calpestabile che non comprende muri interni ed esterni. Chiedete sempre come si è arrivati a formare il prezzo di un immobile.

Dal valore alle spese

Bisogna sempre chiedere, nel dettaglio, quelle che saranno le spese ulteriori per una casa da acquistare. Non solo quelle relative a provvigione, ma anche le pendenze fiscali e i costi di notaio.

Clausole vessatorie

È un aspetto molto importante e che può rappresentare un insidia nell’acquisto della casa. Una cosa da chiedere a un agente immobiliare è la potenziale presenza di clausole vessatorie sul contratto. Queste possono rappresentare una limitazione dei diritti di chi acquista l’immobile e devono sempre essere preventivamente valutate e approvate da chi sottoscrive.

Leggere gli atti

Anche quelli che sembrano meno importanti vanno letti e valutati con attenzione. Non affidatevi a professionisti che cercano di concludere “velocemente” una transazione di questo tipo.

Atti fondamentali relativi all’immobile

Quando si decide di acquistare casa fare attenzione alla presenza dei seguenti atti: certificato destinazione uso, concessioni sanatoria, concessioni licenze edilizie, destinazioni urbanistiche, copie conformità condoni.

Spese condominiali

Se si sta per acquistare un appartamento in un condominio bisogna prestare attenzione a determinate condizioni. Verificare con cura se il vecchio inquilino ha provveduto al saldo di tutte le spese condominiali, siano queste ordinarie o straordinarie.

  • Ricerca Avanzata

    0 € a 1,500,000 €

    Ricerca avanzata
  • Articoli Recenti

Confronta gli elenchi