fbpx

Servizi - Certificazioni energetiche

I tuoi risultati di ricerca

CERTIFICAZIONI ENERGETICHE

Per vendere, acquistare, affittare o ristrutturare una casa, tra i diversi documenti necessari c’è anche l’Attestato di Prestazione Energetica (APE). È il documento obbligatorio per legge con cui si stima il consumo energetico di un’unità immobiliare e deve essere redatto da tecnici abilitati chiamati certificatori energetici.

L’APE è uno strumento che serve ad informare sui consumi energetici chi acquista o affitta un immobile. Questo documento ha una validità di 10 anni e, per redarlo, il tecnico incaricato deve effettuare un sopralluogo presso l’immobile per valutare gli indici di prestazione energetica.

Scano Immobiliare fornisce anche un servizio di certificazione energetica ad Alba e zone limitrofe avvalendosi di esperti accreditati. L’APE è richiesto per gli atti notarili di compravendita, i contratti di affitto e per usufruire delle detrazioni fiscali previste per gli interventi di efficientamento energetico. Oltre al sopralluogo il tecnico preposto ha bisogno della visura catastale, della planimetria, del libretto dell’impianto e di tutta una serie di documenti che riguardano l’immobile. Una volta raccolti tutti i dati ed effettuati i calcoli necessari, è in grado di identificare la classe energetica dell’edificio e indicare eventuali interventi migliorativi.

classificazione-energetica-alba-cuneo

Confronta gli elenchi